Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti PDF

By Angelo Ferracuti

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta los angeles vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come l. a. silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane l. a. nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Fare memoria (Saggi Giunti) (Italian Edition)

Contemplarci nello specchio del passato è un destino inesorabile? Questo libro spiega perché oggi proliferano i luoghi della memoria, si cerca di some distance rivivere il passato e gli studi etnologici rivalutano il primitivo di società lontane nel pace e nello spazio. Perché mettiamo in scena le rovine e non possiamo fare a meno di conservare il nostro patrimonio culturale.

Perché abbiamo bisogno dell'anima: Cervello e dualismo mente e corpo (Intersezioni) (Italian Edition)

"Abbiamo percorso un lungo cammino in step with cercare di eliminare l. a. mente, frantumandola nelle sue basi biologiche. E, alla tremendous di questo percorso, abbiamo scoperto che spontaneamente moltiplichiamo le menti presenti nel mondo esterno"Succede spesso di spiegare i comportamenti degli altri in base alle loro inclinazioni, al loro carattere o alle loro opinioni.

Madonna della stella: Creare, regolare e curare le comunità con le storie e con i luoghi (Italian Edition)

Il presente lavoro analizza i Miti, i Culti e i Riti antichi, utilizzando in una nuova prospettiva i principi della Psicoanalisi e della Semiotica. Il modello utilizzato prova, estraendo asimmetria dalle relazioni simmetriche e dalle generalizzazioni linguistiche, l. a. permanenza, nel pace e nello spazio, sia di credenze che di rituali antichi, che rimandano a regole di comportamento ancora efficaci e leggi di natura immutabili.

La Mafia della Sanità: Come liberarsi dall'industria farmaceutica e diventare sovrani della propria salute (Italian Edition)

Ghislaine Lanctôt, dopo avere esercitato los angeles professione medica in step with oltre venticinque anni, descrive l. a. realtà del sistema sanitario occidentale non solo da un punto di vista “scientifico”, ma anche etico-filosofico e spirituale. I giochi di potere, gli enormi interessi economici dell’industria farmaceutica, in cui i reali bisogni del malato non trovano spazio, vengono analizzati con estrema lucidità e vengono fornite anche le motivazioni according to le quali il mondo sanitario è caratterizzato da costi eccessivi, dall’impossibilità di controllo da parte degli utenti e da un numero di patologie in continuo aumento.

Additional resources for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.54 of 5 – based on 10 votes